Migliaia di profughi ucraini arrivano in Moldova, in fuga dalle ostilità a seguito dell’invasione russa. Molti di loro sono persone anziane. Sia che si stabiliscano in Moldova sia che si trasferiscano altrove, hanno bisogno di supporto.

Ascolta la voce delle persone che si trovano ad affrontare questa terribile esperienza.

Lyubov, 56 anni, di Kiev
Siamo molto preoccupati per i nostri uomini che restano in difesa del Paese, è molto difficile accettare la situazione.
Mia figlia non voleva lasciare Kiev. Hanno viaggiato di notte sotto i bombardamenti su un treno utilizzato per l’evacuazione.
Era tutto spaventoso, il treno si fermava tutto il tempo. Eravamo molto preoccupati.
Sono andati da Kiev a Dnipro con una certa facilità, grazie a Dio.
Abbiamo tutto in una valigia. Tutta la vita è rimasta lì, tutto è abbandonato.
Tutto quello che potevamo, lo abbiamo messo in una piccola valigia. Mia figlia è partita con suo marito e il loro bambino.

Alexander, 63 anni, di Kiev
È un incubo. Quando i proiettili cadono nel cortile, quando nessuno sa cosa accadrà nel prossimo minuto, è molto spaventoso.
Quando i bambini muoiono, è la cosa peggiore.

Tamara, 72 anni, di Kremenchuk
I bambini sono stati lasciati sotto le macerie. Ci sono i razzi. Le donne in travaglio partoriscono nella metropolitana di Kiev.
Abbiamo paura. C’è il coprifuoco, non puoi uscire.
Ci convincono a nasconderci per non essere colpiti.

Luybov, 83 anni, di Odessa
Sono venuto qui con mia nipote e mia pronipote. Lei ha 3 anni.
Siamo venuti qui in macchina, c’erano ingorghi molto grandi sulla strada. Ma va bene così, siamo arrivati ​​sani e salvi.
Siamo arrivati ​​qui e siamo stati accolti molto calorosamente. Le persone qui sono molto gentili e attente.
La mia anima si rallegra al pensiero che ci siano queste persone. Brave persone conosciute in un momento di grande difficoltà.
Auguro a queste persone che per loro vada tutto bene, che non conoscano mai la guerra.

Lyubov, 62 anni, di Odessa
I miei nipoti sono in prima linea. Mia sorella è andata fuori città per costruire fortificazioni e mi ha detto “salva tua nipote, salva tuo pronipote, se non altro per il loro futuro”.
Niente ci aspetta nel nostro Paese. Ma comunque, voglio tornare indietro. Ho tutto lì.
Se possibile, vorrei prendere una tuta. Ho solo questa vestaglia e dobbiamo andare avanti.
Mia nipote è vestita con una tuta e un giubbotto. Se possibile, ha bisogno di un maglione, dei jeans.

Lidia, 56 anni, di Odessa
Ora ci viene fornito quasi tutto ciò di cui abbiamo bisogno, tutto va bene. Ma mio marito ha un’ernia del disco e non siamo riusciti a trovare alcune delle medicine di cui avevamo bisogno.
Qui abbiamo sentito cosa sono la pace e la sicurezza. La gente ci accetta molto bene.
Non sapevamo che avremmo incontrato un atteggiamento così umano in Moldova.
Ma vogliamo andare avanti, ora stiamo risolvendo il problema con i documenti.
Vogliamo passare dalla Romania alla Germania, i nostri parenti ci aspettano lì.

Valentina, 56 anni, di Cherson
Alle 5 del mattino ci è stato detto che la guerra è iniziata. Avevamo le nostre valigie e documenti pronti e siamo partiti.
Ho provato confusione e stupore. Non riusciamo ancora a capire perché sia successo tutto questo. Che cosa ha fatto di male l’Ucraina?
Il nostro viaggio è stato lungo, abbiamo guidato per 12 ore. Eravamo con bambini piccoli e cercavamo di evitare le pericolose aree bombardate.
Ho il diabete e mi hanno offerto delle medicine. Mi hanno dato l’insulina, che ho finito. Sono commosso fino alle lacrime per la cura mostrata dal popolo moldavo.
Vogliamo il minimo, niente di più. Voglio che i miei nipoti siano nutriti e tenuti al caldo, vorrei poter comprare del cibo.
Speriamo di tornare a Cherson, e sarà nostra, sarà ucraina. Spero di poter prendere i miei nipoti e tornare presto a casa.